Home Oceani | América Latina | Viaggiare | Immagini | Spanish
  Parco Nazionale El Palmar ARGENTINA

Gianni Nigro
Fascino sub tropicale  

América Latina



Home Oceani
América Latina
Emozioni scandinave
Toscana
Racconti
On The Road
Gianni Nigro
Ricordi
Novità
Contatti
Spanish

Flisa e una luce nella notte
FLISA
ROMANZO
GOTICO
NOIR
ALTRI SITI DI
Gianni Nigro
NARRATIVA
SCIENZA
INFORMATICA
MARIO NIGRO
FLISA

Calore latino Viaggiare in Argentina L'Argentina, come del resto quasi tutto l'intero continente americano, sia a nord, che al sud, è percorso da pullman, che rendono molto facile la possibilità di percorrere anche lunghe distanze in questa rete fittissima di itinerari.
In particolare l'Argentina ha, ad ogni città, si potrebbe dire quasi in ogni villaggio, una Terminale, cioè una stazione per pullman.
Questo mezzo di locomozione è molto più flessibile del treno. Anzitutto ogni pullman ha un percorso quasi personalizzato, con soste più o meno frequenti. Poi, quando un treno si blocca, viene paralizzata l'intera rete ferroviaria, e questo con i pullman non succede. I sedili dei pullman si presentano comodissimi. Chi vi scrive ha dormito per ore, di notte, senza avvertire i disagi del viaggio.
Dai finestrini è possibile guardare strade, paesi, vegetazione, paesaggi, quasi si fosse in auto. E alle terminali mi è capitato di poter assaggiare la miglior milanesa in senso assoluto. La bistecchina impanata e fritta, che in Italia prende varie denominazioni, dalla milanese alla bistecchina impanata, alla viennese, viene inserita in morbido pane e accompagnata da insalata, pomodori a fette, anche uovo fritto e maionese. Ma soprattutto il segreto sta nella cottura. Una puntina d'aglio rosolata nell'olio di frittura arricchisce la bistecchina di un aroma particolare.
La cucina argentina Uno dei piatti tipici dell'Argentina, nelle sue infinite varietà, è l'Empanada. Un piatto veloce, pratico, facile da tenere in mano anche viaggiando, o stando all'ombra del giardino, anche a qualsiasi ora del giorno o della lunga sera sub tropicale. Una piattata di Empanadas mette subito allegria. Oggi Empanadas! Ma sarebbe ingiusto tradurre il termine di Empanadas con quello di panzerotti Si tratta comunque di una sfoglia, che, ripiegata sopra il ciò che ne diverrà il contenuto, prende la forma di una mezza luna ripiena. Ed è proprio il ripieno che varia da posto a posto, da provincia a provincia, direi quasi da famiglia a famiglia, da cuoca a cuoca, da un giorno alla'altro. Ed è la natura stessa dell'Empanata, la sua particolarità di oggetto ripieno, che spinge a liberare la fantasia. In ogni caso l'Empanada classica contiene carne e uova, e viene cotta, di solito dalle donne, sia al forno che fritta.
Il pranzo della domenica mattina è il grande momento della riunione della famiglia. L'appuntamento a tavola è all'una, ma l'Asador, cioè colui che prepara tutto per el Asado, dalla brace alla carne, inizia a lavorare tra le dieci e mezzo e le undici di mattina, e di solito è il capofamiglia. In ogni caso l'Asador è quasi sempre un uomo, mentre alle donne viene riservato il compito di preparare l'insalata.
Il piatto principe della domenica argentina è dunque l'Asado, ovvero la carne alla brace, anche se denominare l'Asado in tal modo è come indicare il parmigiano reggiano con l'appellativo di formaggio, o il salmone affumicato norvegese o svedese, come pesce.
El Asado si compone generalmente di più varietà di carne, dal pollo alle salamelle (el chorizo), al sanguinaccio (morcilla), alla frattaglie (chinchulin). La carne è solitamente costituita da coste (costillas), di manzo, di agnello, di maiale.
La cucina Argentina è talmente ricca da meritare da sola un'intera lunghissima pagina, che presto sarà pronta (è in fase di preparazione e cottura). Q questa varietà si giustifica anche col fatto che L'Argerntina è un crogiuolo di etnie, dovute a successiva ondate migratorie. Di questo e d'altro parleremo molto più approfonditamente nella nascitura pagina delle specialità culinarie d'Argentina.



Vecchie strade polverose d'Argentina Le strade di polvere rossa stanno lentamente scomparendo, come tante altre cose di un passato che fu. Anche se il termine saudade appartiene alla lingua portoghese e alla cultura brasiliana, è diventato un termine internazionale, che come tale appartiene a chiunque rimpianga qualcosa in maniera molto struggente. Così, molti argentini, specialmente quelli emigrati in Europa che magari mancano da molto tempo, o che comunque sono rimasti mentalmente legati a ricordi dolci e lontani, pensano alle loro strade non asfaltate, rosse, polverose se non piove da molto, fangose se c'è appena stato l'acquazzone di mezza stagione, ma dal fascino irrinunciabile.
In Argentina è possibile trovare ogni fascia climatica e ogni tipo di attrazione di tipo naturalistico. Cascate giganti, fiumi dalla dimensione impressionante, pianure smisurate, la catena delle Ande, la regione del nord, caldissima, praticamente tropicale, e poi la Pampa, con distese a perdita d'occhio, per lo più adibite a pascolo, quindi la Patagonia, fresca, e d'inverno decisamente fredda, con città e paesini tutti da visitare, da Mar del Plata, paradiso per chi ama le città marittime e le spiagge per la balneazione, e Bahìa Blanca, Viedma, la penisola Valdes per chi desidera lo spettacolo della natura e degli animali (elefanti marini, otarie, pinguino magallianico ecc.)
Infine si arriva da Ushuaia, villaggio quasi città, disteso lungo una baia, ai confini del mondo. Impossibile escludere Ushuaia da un viaggio in Argentina.